ANIT è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1984.
Obiettivi generali dell’Associazione sono la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell’isolamento termico ed acustico nell’edilizia e nell’industria come mezzo per salvaguardare l’ambiente e il benessere delle persone.
ANIT promuove la normativa legislativa e tecnica partecipando attivamente ai principali comitati e gruppi di lavoro del settore presso il Ministero dello sviluppo economico, Ministero dell’ambiente, UNI, Comitato Termotecnico Italiano. L’Associazione collabora anche con altri con Enti e Istituzioni per promuovere il risparmio energetico e il comfort acustico in edilizia come ENEA, Kyoto Club, Sacert, Legambiente, Consiglio Nazionale della Green Economy, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, RSE, ITC CNR, Fast, ANCE.
ANIT rappresenta: Soci Azienda (Produttori di materiali e sistemi per l’isolamento termico e acustico, Produttori di strumenti di misura e laboratori), Soci Individuali (Studi professionali, di progettazione, imprese edili e tecnici del settore) e Soci Onorari (Enti pubblici e privati, Università e Scuole Edili, Ordini professionali).
Le aziende sono produttori di materiali e sistemi per l’isolamento termico ed acustico nonché aziende che lavorano per sviluppare la corretta diagnosi, posa e ricerca nel campo energetico ed acustico.
ANIT stabilisce un centro comune di relazione tra gli associati e organizza gruppi di lavoro all’interno dei quali i soci hanno la possibilità di confrontare le proprie idee sui temi dell’isolamento termico e acustico. Promuove attraverso eventi e corsi una formazione tecnica di alto livello sia per i soci professionisti che per i tecnici delle aziende.
ANIT diffonde la corretta informazione sull’isolamento termico e acustico attraverso:
- il sito www.anit.it
- convegni itineranti e webinar
- articoli e studi scientifici
- corsi di aggiornamento tecnico
Infine, realizza e sviluppa strumenti di lavoro per il mondo professionale quali software applicativi, manuali, banche dati.
Consulta il nostro decalogo!
Cariche sociali e staff tecnico
Cariche sociali 2017-2021
Presidente
Ing. Valeria Erba
Vice Presidente Soci Individuali
Arch. Daniela Petrone
Vice Presidente Soci Aziende
Ing. Federico Tedeschi
Direttore Tecnico
Ing. Rossella Esposti
Le nostre news
Cambiano le regole per la formazione degli Ingegneri
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri a dicembre 2024 ha aggiornato le regole sulla formazione professionale pubblicando le nuove “Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale – Testo unico 2025”.L’entrata in vigore del nuovo testo, inizialmente prevista per il 1° gennaio 2025, è stata prorogata al 31 luglio 2025 (ma avrà probabilmente effetto dal 1° gennaio 2026, come spiegato meglio di seguito) . Le regole generali Iniziamo a dire che l’impostazione generale del nuovo regolamento resta la stessa che conosciamo. Gli ingegneri continueranno a gestire un proprio portafoglio di crediti con l’obiettivo di maturare ogni anno circa 30 CFP. Questo […]
Chiusura estiva e sospensione servizi
Gli uffici ANIT rimarranno chiusi da lunedì 11 a venerdì 29 agosto 2025 per le ferie estive. In tali date, i servizi dedicati ai Soci saranno sospesi. Le spedizioni saranno sospese per tutto il mese di agosto e riprenderanno a settembre. Buone vacanze!
Comunicati
Un patrimonio da salvare: Il Governo abdica alla sfida della riqualificazione energetica degli edifici
Le seguenti associazioni che aderiscono al tavolo interassociativo “Un patrimonio da salvare”: AEM – Associazione Energy Managers, AiCARR, AIPE, Altroconsumo, ANACI Milano, Anfit, ANING – Associazione Nazionale Ingegneri, Anit, ANPE – Associazione Poliuretano Espanso rigido, ARSE, Assocond CO.NA.FI, Assovernici, Gruppo pitture e vernici Federchimica-Avisa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Cortexa– Eccellenza nel Sistema a Cappotto, Energiesprong Italia, Federcomated, Federazione Filiera Legno, F.I.V.R.A., ISI Ingegneria Sismica Italiana, Legambiente, Kyoto Club, Rete Professioni Tecniche, Renovate Italy, Rete Irene, SBA -Smart Buildings Alliance for Smart Cities ETS esprimono sconcerto e forte preoccupazione per l’assenza, nel disegno di legge di Delegazione europea 2025 approvato dal Consiglio dei […]
ANIT lancia una campagna di sensibilizzazione sulle dichiarazioni delle prestazioni dei materiali isolanti. In un mercato sempre più orientato all’efficienza energetica e alla sostenibilità degli edifici, è fondamentale saper distinguere tra soluzioni di isolamento termico realmente efficaci e proposte non tecnicamente verificate. Il fenomeno dell’Isolwashing — termine coniato per analogia con il Greenwashing — consiste nell’indurre i consumatori a credere che un prodotto offra prestazioni di isolamento superiori a quelle reali. Questo comportamento non solo danneggia i consumatori, ma mina anche la credibilità dell’intero settore dell’isolamento termico. Per questo motivo, e per aiutare i professionisti e i consumatori a fare scelte […]